martedì 12 ottobre 2010

Una bella scoperta

Gaetano D'Amore
Gaetano D'Amore, pugliese, 18 anni, è un attore naturale. Qualcuno definisce questo genere di persona "attore nato". Per quanto approssimativa come tutte le definizioni, preferisco la prima.
Ho incontrato Gaetano ad un casting-call organizzato dal bravo Lello Petrone, talent-scout e organizzatore di produzione pugliese che qui ha una conoscenza capillare delle risorse umane.
Cercavo l'interprete per il personaggio di Vincenzo Corrente, il figlio di uno dei parolieri di Io te e il mare (il successo che Piero Cicala, e i suoi amici Corrente e Ciola appunto, sfornarono all'inizio degli anni '80 vendendo quasi un milione di copie del disco), che lavora nel ristorante dove Piero fa il cuoco.
Vincenzo sogna di diventare anche lui, un giorno, un cantante e vede in Piero, reduce del successo passato, una sorta di mito, un eroe... seppur alla deriva in quel borgo di pescatori dove ha ripiegato per una vita senza pretese e tutta al presente.
Gaetano è pizzaiolo nella vita, ma ha fatto un provino straordinario. E l'ho ingaggiato. Il suo compito nel ristorante, infatti, è fare le pizze, e le fa davvero bene. Poche volte mi è capitato di trovarmi davanti a tale capacità di interpretazione senza scuola dietro, senza sovrastruttura, assolutamente un dono fantastico questo che ha il giovane D'Amore. La sua capacità espressiva e la naturalezza che lo caratterizzano in dialoghi anche molto complessi, me lo fanno avvicinare, senza timore di esagerare, a certi nuovi talenti del giovane cinema americano.
Cappuccio pensoso
Sono molto contento di questa scoperta e del suo impiego nel film, i suoi dialoghi con Solfrizzi sono davvero merce rara per la verosimiglianza della storia. E vedo che Emilio si diverte molto con questo ragazzo di talento.
Oggi ha girato una bella sequenza. Vincenzo va a casa di Piero (Solfrizzi) per imparare a suonare, quasi in clandestinità, la chitarra. Piero gli dà dritte tecniche, ma soprattutto di vita. Vincenzo con la sua bellissima faccia da schiaffi trasuda una schiettezza e dolcezza davvero notevoli, il suo affetto per Piero scalda tantissimo la vicenda del film, e i suoi sogni credo possano coinvolgere nell'identificazione di una bella parte di pubblico giovane. Lo spero almeno.
A domani!
Cap

4 commenti:

chiara ha detto...

...quanto vorrei capitasse anche a me..!
;)
buona continuazione a tutti voi!

Giorgio Ungania ha detto...

Frate, che il sole ti sia amico.

Anonimo ha detto...

e quindi?? si sono interrotte le riprese??? che peccato

Isabella Deiana ha detto...

Bravo Gaetano!!Complimenti!!E bravo Cappuccio che ti ha trovato e ha creduto in te!!!