martedì 5 ottobre 2010

Al polpo re

Maurizio Pompella (il "fetente" pokerista)
e il regista Eugenio Cappuccio, ore 6.20
Due righe dalla sala colazioni dell'Hotel Levante. Il tempo per le prossime ore non promette bene, domani è prevista pioggia ed oggi comunque un vento di scirocco smuove masse nuvolose verso di noi. Siamo così legati ai fattori atmosferici che per certi versi il nostro lavoro assomiglia più a quello di uno scalatore o di un marittimo.
Marco Sticchi, il mitico capo elettricista,
ed Eugenio Cappuccio a colazione (ore 6.30)
Oggi giro due scene molto importanti, quella della partita di poker con due mezzi, più che mezzi, delinquenti con i quali Piero (Emilio Solfrizzi) si indebita pericolosamente, e quella sugli scogli, davanti al mare prospicente il ristorante "Al polpo re" (abbiamo ribattezzato così la location qui a Savelletri del locale dove Piero lavora) tra Solfrizzi e Totò Onnis, che interpreta Gianni, l'amico "del cuore" del cantante, ma anche suo mentore, nonché compartecipe passato del successo musicale di Piero, del quale fu paroliere e chitarrista, ma che poi spiaggiò nel borgo e rilevò l'esercizio di barberia del padre, vagheggiando e sognando ad occhi aperti una improbabile "rentrée" con l'amico del cuore.
Uno dei delinquenti è il mio attore feticcio Maurizio Pompella, ormai al suo quinto film con me. Un attore "naturale", molto versatile e simpaticissimo, aversano, un camorrista perfetto a modo suo.
Totò Onnis è mio amico da sempre, straordinario ed umanissimo interprete, ci siamo conosciuti nel 1983 sul set di E la nave va. Sono felice di averlo scelto per il ruolo di Gianni, credo sia la persona giusta per esprimere quei tratti di comicità, umanità e nostalgia che quel personaggio porta nella storia.
Saluti a tutti, Cap

1 commento:

Anonimo ha detto...

se avete soldi da buttare a quel locale dovete andare. qualche riccio primo e antipasto li pagherai 50 euro.caro titolare vai a rubare da una altra parte e poi attento alle fatture prima o ppoi ti vedi arrivare la finanza che i manda in vacanza a san vittore dove dormi e mangi gratis lucia