lunedì 4 ottobre 2010

Primo giorno di riprese

Eccoci qua, il film inizia!
E mai come in queste ore senti quanto corrisponde al vero quella frase inventata dal grande Eduardo: gli esami non finiscono mai!
Non finiscono mai come probabilmente non finiscono mai le idee e la nostra percezione e desiderio di come vorremmo da tutti i nostri sforzi venisse fuori un mondo migliore, forse.
Comunque, qui a Savelletri stamattina il cielo è coperto, tira un leggero vento da sudest, il mare sembra scivolare deciso verso di noi, ma senza schiumare.


Luigi Rocchetti (Capo Truccatore) e
Massimiliano Duranti (Capo Parrucchiere)

Solfrizzi è già al trucco da un’ora, ieri sera era di buon umore, mi sembra. È una bella energia per questo film Emilio, sono contento della mia scelta.
 Ha una sessione di makeup parecchio lunga ed elaborata, ma è nelle mani dei migliori, Rocchetti e Durante, due maghi. 
È un giorno dal programma abbastanza leggero, spero, iniziamo con un’uscita di Emilio dal ristorante che va a giocare alle slot machines nel bar di fronte, dopo aver cambiato cinquanta euro in pezzi da uno che gli vengono consegnati in una busta di plastica.

Laura Tonello (truccatrice)

Una scena di gioco d'azzardo, in cui se perdi o se vinci è un esame che non finisce mai, forse in questo si cela il fascino perverso del gioco, nella sua lancinante adiacenza con la vita.
Questa mattina si mette alla prova la "macchina", e soprattutto il nuovo sistema di ripresa che ho voluto per questo film, che si gira con delle macchine fotografiche superavanzate, le Canon D7, che oltre a fare foto registrano in alta definizione.
A dopo
Cap

Nessun commento: