sabato 9 ottobre 2010

Meteo e cinema

Emilio Solfrizzi e Fabrizio Buompastore
Una settimana si è quasi conclusa. La prima di otto al termine delle quali si potrà dire che una fase del film è davvero terminata. Una settimana di avvio, di rodaggio, di incontri, anche confronti accesi, capire chi, cosa, dove, come. Il cinema è così. Una specie di vita concentrata, in un laboratorio che è il set, e che dà forma ai mattoni del film, processo iniziale, non definitivo ma fondamentale per capire che stai facendo, che film devi, puoi, fare. Per me è affascinante, stancante, strano.
Se devo essere sincero, alle riprese preferisco il montaggio, forse come approdo, recupero delle forze, confronto con la trama vera, il momento della resa dei conti sostanziale. L'intimità di una placenta dove tutto o quasi tutto è possibile, per rinascere sorprendentemente nuovo, inaspettato.
Emilio è un grande attore, sente questo personaggio di Piero Cicala in una maniera quasi dolorosa, nonostante sia una commedia umana, ma forse proprio per questo. E il risultato mi pare stia lentamente palesandosi, in una interpretazione davvero meravigliosa. Oggi ha girato una scena davvero notevole, con Fabrizio Buompastore che se l'è cavata benissimo pur dovendosela giocare con un fuoriclasse come Emilio. I due mi pare abbianto trasmesso le emozioni importanti che la scena racchiudeva davvero in maniera straordinaria.
Iaia Forte con Sandro Fabriani (capo
squadra macchinisti) ed Eugenio Cappuccio
Anche gli altri attori mi sembrano tutti al loro posto, al loro personaggio, al loro destino di elementi che compongono la vicenda.
Iaia Forte è una forza della natura, con le sue lunari e carnali vibrazioni mi ricorda la metafisica seduzione di certe pitture pompeiane, i suoi occhi racchiudono un mare di sensazioni diverse, di promesse e fulmini. Un' attrice splendida. Rara.
Oggi Andrea Marrari, il mio aiuto, mi dice che il tempo dei prossimi giorni non prometterà nulla di buono, e siamo anche dentro ad un cover-set che purtroppo abbiamo scoperto, sotto la pioggia, non essere in grado di garantire la ripresa sonora pulita, causa il tetto in alluminio, che trasforma l'interno nella cassa di un tamburello... ci aspettano giorni duri ed umidi. Ma andiamo avanti!

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Quando si parla di Iaia, presente. Che grande attrice: e lo dico da donna! Poi qui vedo sul posto la foto che la ritrae biondissima: che ruolo è il suo?
Grazie, buon lavoro a tutti
federica

Anonimo ha detto...

grande cap! continua così e vedrai che riuscirai a risolvere anche questo problema! bellissimo questo diario quotidiano! in bocca al lupo per le prossime riprese!
michela

Anonimo ha detto...

ma cosa combinano che coppia è siamo curiose di saperlo ci hanno detto indiscrezioni trapelate dal set che insieme sono fortissimi spumeggianti vogliamo indiscrezioni sulla coppia sui due personaggi Solfrizzi e Buompastore vengono da bari ma si conoscevano avevano già recitato insieme?? magari ai tempi di toti e tata??? Sign Cappuccio ci dia indiscrezioni

Eugenio Cappuccio ha detto...

Ciao
Emilio e Fabrizio si conoscevano di vista. Fabrizio, giustamente, considera Emilio il suo maestro, ed in questa dinamica tra i due stanno nascendo cose molto valide. Emilio coglie il buono di Fabrizio e lo stimola, aiutando ad indirizzare l'energia, io li coordino e faccio aderire alla storia, lasciandoli anche liberi di improvvisare. mi pare funzioni bene così. ciao!

Eugenio Cappuccio ha detto...

Grazie Mic
seguiteci!
a presto

Eugenio Cappuccio ha detto...

Iaia fa la parte di Marta, la moglie, ex moglie, di Emilio, che gestisce il SUO ristorante, dove l'ex marito fa lo chef in seconda...si, Iaia è biondissima e molto grintosa, una ex cantante melodica che per seguir il suo amore ha rinunciato alla carriera, e questa cosa ha un prezzo...
ciao!
Cap

MYLUNA ha detto...

Ciao volevo segnalarvi i miei due articoli fatti per Screenweek.it

http://blog.screenweek.it/2010/10/a-savelletri-iniziano-le-riprese-di-se-sei-cosi-ti-dico-di-si-con-elimio-solfrizzi-e-belen-rodriguez-95715.php

http://blog.screenweek.it/2010/10/intervista-esclusiva-a-fabrizio-buompastore-dal-set-di-se-se-cosi-ti-dico-si-di-eugenio-cappuccio-97087.php

Spero vi piacciano!!!!

Se sei così, ti dico sì ha detto...

Gentile Myluna, abbiamo già letto. Grazie da parte dello Studio Morabito, uffico stampa del film.