martedì 5 ottobre 2010

La radice della fortuna

A Savelletri ci sono due strade che si incontrano in una piazza-slargo a forma di mezzaluna, ritagliata nel marmo e nel mare. Il pontile si allunga come una sottile matita bianca nello specchio azzurrissimo che, quando verso il tramonto si carica della luce dell'ovest, diventa di puro zaffiro senza alternative. Là gireremo il finale del film prima di tornarcene a Roma. Ecco il mare di Puglia, un'iride di bellezza; ed eccolo placarsi a stento sulla ferita accanto, la terra, che come una macchia di olio carminio, terra rosso ruggine densa come sangue, è il letto nel quale affondano le radici, dure come pietra e vive come uno sguardo possente, le vene di una storia lontana, come un sogno d'infanzia, verdi come solo la vita e la natura matrice di anima sa donare, questi ulivi vecchi quanto la Sistina, vibranti come una sacra reliquia, un miracolo per chi li guarda, sfiora. A perdita d'occhio e di senno quasi.
Ho amato la Puglia dal primo momento, ne sono stato soggiogato, stretto, abbracciato, accarezzato. È entrata dentro di me come una cascata che smuova profondità vissute chissà quando e chissà da chi, e forte come un sole negli occhi. Sono felice di essere qua e racontarla in qualche modo questa bellezza. È un dono vero.
È stata una giornata faticosa, ma qui, piantati in questa terra, non ci si sente sprecati, come altrove capita.
È come avvertire che da qualche parte, qua sotto, corra una radice misteriosa e auspicabilissima, quella della fortuna primigenia. Terra-Dea è davvero questa.



5 commenti:

Anonimo ha detto...

Be', con tutte queste premesse sembra essere un buon film.
Forza Cappuccio!
Carlo


ps e magari forza Belen

Anonimo ha detto...

Carlo, mi hai preceduto...Ai tuoi "forza", io aggiungo: FORZA SOLFRIZZI !!! Perchè è uno dei pochi attori italiani completi: sa recitare, cantare, ballare, sa essere comico, drammatico....
Ed infine: VIVA LA PUGLIA di questi anni!
Federica

Anonimo ha detto...

Io spero di poter andare in Puglia per le vacanze di natale. Ma cosìè questa magia di cui aprlate nel blog e di cui mi parlano tanti amici che ci sono stati.
Un saluto da Aosta

Eugenio Cappuccio ha detto...

Grazie Carlo
spero di tenere fede a queste premesse, per rispetto a me stesso e a voi!
un abbraccio

Cap

Camillo Cofano ha detto...

Salve a tutti, il mio nome è Camillo e vi seguo dal primo giorno di riprese, vi ringrazio di cuore per le splendide parole scritte sul territorio fasanese, grazie a voi ora molti e forse sopratutto i fasanesi stessi capiranno l'importanza e la bellezza di questi posti incantevoli.
Mi sono permesso di segnalarvi sul mio gruppo di facebook "I Love Fasano",dove ci sono più di 500 foto del nostro meraviglioso territorio e vi ripeto grazie per quello che avete fatto. Camillo Cofano