giovedì 28 ottobre 2010

Dalla Puglia a Roma con amore e musica

Salvatore Marino, Emilio Solfrizzi, Gaetano D'Amore

Iaia Forte
Rieccoci qua cari amici!
Il cinema è così, a un certo punto diventa un fiume in piena e ti tocca navigarlo con la massima attenzione... il tempo, nostro assoluto padrone, decide cosa, come e chi, e c'è una sola che conta, finire il programma scritto sull'ordine del giorno, il resto passa in secondo piano.
Ma ora cerco di recuperare con un breve racconto di come sono andate le cose fino ad oggi. A parte qualche giornata di pioggia che ci ha snervato oltremodo, è andato tutto bene.
Fabrizio Buompastore, Iaia Forte,
Emilio Solfrizzi
Alla fine della terza settimana abbiamo comunque lasciato a malincuore la Puglia. Siamo stati accolti e assistiti in maniera straordinaria. Da tutti, in primis la popolazione di Savelletri, poi la Film Commission pugliese, le istituzioni di Fasano.
È stato un momento bello sia umanamente che artisticamente. Il film credo se ne avvantaggerà molto di quella partenza, di quella vicinanza al realismo dei luoghi, delle voci, delle facce. Ho coinvolto tantissimi abitanti e cercato di far entrare nella vicenda e nel tessuto narrativo i suoni e le luci di quella umanità, dai connotati così peculiari, dalla lingua tanto umana e vicina allo spirito del film. Sarò sempre grato a quella gente, a quel mare, a quella terra.
Emilio Solfrizzi credo abbia davvero fatto moltissimo; il riconoscimento quotidiano, l'affetto e gli sguardi di tutti credo siano stati propulsivi per una sua interpretazione del personaggio davvero importante. 

Azzurra Martino, Totò Onnis
Gianni Colajemma
E anche tutti gli altri attori (Iaia Forte, Totò Onnis, Fabrizio Buompastore, Gaetano D'amore, Salvatore Marino, Gianni Colajemma, Azzurra Martino) penso abbiano vissuto momenti particolarmente felici e dai primi sguardi al montaggio, che è già iniziato, mi sembra il materiale confermi questa sensazione. Ve ne parlerò con maggiore dovizia quando, sprofondando nel crogiuolo dell'editing digitale, vi racconterò come nasce davvero il film e quali strade meravigliose si possano intraprendere in quella sede, lo specifico dell'opera filmica senza alcuna ombra di dubbio.


Nico Cirasola, Totò Onnis, Manuela Morabito









2 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Cap, bentornato! Che interessante questo diario. E poi son contenta di vedere altre foto di di Iaia ( biondissima lady) , del grande Emilio e degli altri.
Forza Puglia, forza cinema! ( nonostante i tentativi dei governanti di affossarlo).
A presto, Federica

Isabella Deiana ha detto...

Grande Puglia!!!!!