lunedì 11 aprile 2011

Emilio Solfrizzi racconta Piero Cicala

Un giorno mi ha chiamato il mio agente Gianni Antonangeli per dirmi di raggiungerlo in studio perché voleva farmi incontrare una persona che mi sarebbe piaciuta tanto. Quando sono arrivato, insieme a lui ad aspettarmi c’era Eugenio Cappuccio: vestito di nero, barba incolta, occhi neri e sguardo intelligente e aperto. Avevo molto amato i suoi film precedenti, Il caricatore, Volevo solo dormirle addosso e Uno su due; Eugenio era uno dei registi con cui mi sarebbe piaciuto lavorare da sempre. Quando mi sono seduto mi sono subito augurato di piacergli, che le cose che aveva da dirmi mi piacessero, e che il nostro fosse un incontro bello e costruttivo. Mi ha raccontato un’idea per un film da perfezionare e approfondire, ma il personaggio di Piero Cicala - un ex cantante dimenticato da tutti subito dopo aver avuto trent’anni prima un enorme successo con un solo disco - era già molto affascinante: un protagonista a tutto tondo, uno di quelli che un attore amerebbbe incontrare nella sua carriera.
Tra me ed Eugenio è nata una vera e profonda collaborazione creativa: molte idee, passaggi di copione ed evoluzioni della sceneggiatura sono stati limati da noi due insieme, oltre che ovviamente che dall’ottimo Piersanti; c’è stato un vero confronto, a volte anche aspro e teso, ma sempre sincero, finalizzato per entrambi a proporre il meglio per il film. Siamo due tipi sanguigni con matrici comuni, ma abbiamo subito maturato e conservato grande stima, oltre che un grande affetto reciproco.


Piero Cicala è un personaggio straordinario, con molti vuoti ma non vuoto. Un uomo che “manca” di qualcosa, con molte domande senza risposta e con un profondo senso di inadeguatezza rispetto alla vita. Mi interessava l’idea sorprendente di poter ri-trovare se stessi anche a 60 anni; abbiamo lavorato alla costruzione di un personaggio che doveva rappresentare anche fisicamente il senso del fallimento, portandone su di sé tutti i segni.

 Piero Cicala (Emilio Solfrizzi) con il cuoco Amed (Salvatore Marino) e il pizzaiolo Vincenzo (Gaetano D'Amore)

L'incontro con Belén è stato normalissimo. Credo che Belén abbia interpretato questo lavoro con lo spirito giusto. Aveva una gran voglia di fare bene e si è affidata completamente ad Eugenio permettendogli di lavorare su di lei e sulla recitazione senza rinunciare però a se stessa: ha infatti contribuito attivamente alla costruzione del suo personaggio, non solo scegliendosi il nome beneaugurante di Talita, ma accettando anche di modificare il suo look con una parrucca di capelli molto corti di un colore diverso dal suo (che ne lascia comunque intatto il fascino). Mi parlavano di lei come di una ragazza intelligente e sensibile ed ero certo che si sarebbe messa al servizio del film. Eugenio poi è riuscito a “servirla” al meglio: nel nostro film non c’è Belén, ma Talita.
Anche con gli altri attori mi sono trovato benissimo! Iaia Forte ha costruito molto bene il suo divertente personaggio dell’ex moglie volutamente “sopra le righe”, che ha rinunciato a tutto per stare vicino al suo uomo: è riuscita in pochi giorni a rendere chiarissimi gli stati d’animo di questa donna e i molti “sottotesti” della sceneggiatura. Davvero un’attrice fantastica. Pur essendo pugliese, non avevo mai lavorato con Totò Onnis e Fabrizio Buompastore, pugliesi anch’essi! Siamo stati complici da subito, il che ci ha consentito di alleggerire le fatiche del set con grandi risate oltre che di rivendicare il nostro “orgoglio pugliese” in una troupe di “forestieri”. Siamo amici.

lo stupore di Piero Cicala  (Emilio Solfrizzi)  dopo il cambio di look  per mano del suo amico barbiere (Totò Onnis) &co.

Il nostro produttore Antonio Avati era sempre sul set. Proprio sempre sempre! Ha seguito la lavorazione nei minimi dettagli, credo anche per un fatto affettivo essendo partita da lui l’idea primaria del film.
Mi è sembrato da subito una persona sincera e chiara: ha ammesso di conoscermi poco come attore, ma che invece la sua famiglia è appassionata sostenitrice della serie di Raiuno di cui sono protagonista da tempo, Tutti pazzi per amore, e ogni tanto si scusava di non conoscerne lui i dettagli. Sono molto fiero del rapporto di simpatia e di stima che si è creato tra di noi sin dall’inizio, cresciuto poi man mano che andava avanti la lavorazione.
Vorrei segnalare anche che questo film si è giovato dell’enorme capacità delle nostre maestranze riunite in una troupe tecnica capeggiata dal direttore della fotografia Gian Filippo Corticelli.
Io soprattutto sono molto riconoscente ai reparti di trucco e parrucco che nel film giocano un ruolo di fondamentale importanza: mi hanno consentito di fare al meglio il mio lavoro senza dovermi preoccupare di null’altro. Ho potuto giovarmi dell’incredibile abilità e pazienza di Luigi Rocchetti e di Max Duranti che hanno messo al servizio mio e a del film il loro talento assoluto, invidiato e riconosciuto in tutto il mondo.

Piero Cicala (Emilio Solfrizzi) fa le prove prima dell'ospitata in tv alla trasmissione di Carlo Conti

73 commenti:

Anonimo ha detto...

Grandissimo Emilio, che bel racconto... Ieri ti abbiamo visto a Domenica in con le mie amiche e ballvamo come pazzerelle...Smack! Giulia

Anonimo ha detto...

Io, te e il mare
Non abbiam bisogno di parole
Tu sei una regina sotto il sole
Ed io di questa spiaggia il re...
Adorabile Emilio, ieri mi sentivo una regina, mentre tu cantavi...coccole per te, giuliana

evelina ha detto...

Mitico Emilio!!!!!Anch'io ieri ho visto la tua intervista a Domenica In!!!!Infatti avevo già fatto un commento.Bravissimoooooo!!!!!"Io,tu e il mare" é divertentissima!!!!!

Lo ha detto...

Emilio sei stupendooooooooooo!!!!!!Piero Cicala con la giacca con i bottoni di madreperla e la sciarpone bianca con sfondo mare é un perfetto video anni '80!!!!Complimenti.Già ieri,dopo aver visto Domenica In avevo scritto un commento,l'intervista era molto bella!!!!!!

Beatrice ha detto...

aahahahahah!!!!!Emilio ti adorooooooo!!Già ti seguivo in "Tutti pazzi" e non posso certo dimenticare Linguetta!!!E' stupendo questo personaggio "con molti vuoti ma non vuoto",correrò a vedere il film!!!Complimenti anche per l'intervista a Domenica In!!!!!

giorgio ha detto...

Emilio ancora una volta ti dimostri un bravissimo attore alle prese con questo personaggio di Piero Cicala (molto tenero) che "manca di qualcosa" é molto bello quello che hai scritto "ri-trovare se stessi a 60 anni"un personaggio che porta su se stesso "anche fisicamente il senso del fallimento,portandone su di se tutti i segni"!!Complimenti a te ed anche ad Eugenio Cappucio ed Antonio Avati!!

isabella ha detto...

Si,infatti, è molto bello quello che dici a proposito del personaggio,mi ha molto colpito, non vedo l'ora di vedere il film!!!Mi associo completamente a quello che dice Giorgio,e ancora una volta ti dimostri un grande.Complimenti naturalmente anche a Eugenio Cappuccio e Antoio Avati!E complimenti per l'intervista a Domenica In!!!Sei stato bravissimo!!!

luca ha detto...

Emilione sei un grandissimo!!!!Anch'io ti seguo dai tempi di Linguetta!!!!!Nel video sei stupendo un vero cantante anni '80.Complimenti anche al trucco e al parrucco!E a te che ti sei sottoposto all'invecchiamento e allo svecchiamento con parruca(eccezionale)!!!!!!!

lucia ha detto...

"Io ,tu e e il mare,non abbiam bisogno di parole......"Bellissima!!!!!La canticchio sempre!!!!!Emilio sei miticoooooooooooo!!!!!!!!!Ti ho visto a Domenica In!Complimenoni!!

Pilli ha detto...

Emilio mi fai morireeeeeeeeeee!!!!!!!Ti seguivo sempre in "Tutti pazzi",ora non vedo l'ora di vedere il film!!!!Sono una tua fan scatenata!!!!

Anonimo ha detto...

Sono anch'io pugliese e sono contentissimo che questo film si svolga in Puglia e che tu,Totò Onnis e Fabrizio Buonpastore formiate un magico terzetto e vi siate ritrovati tutti insieme!!!!!!Vai!!W la Puglia!!!!Bravissimo Emilio!!!!!

alessia ha detto...

Emilio non ho parole per dirti che per sei un mitoooooooooooo!!!!!chi si dimentica Linguetta!!Ne é passato di tempo,ma tu sei diventato sempre più bravo!!!!!Ti ho visto a Domenica In,infatti già avevo scritto un commento!!!!

virginia ha detto...

Emilio quasi quasi ti amoooooo!!!!Sei grandissimo!!!!!Incredibile la trasformazione in Piero Cicala!!!Ahahahahahah!Tra l'altro perfetta!!!!Volo al cinemaaaaaa!!!!

Titti ha detto...

"Tu sei una regina sotto il sole ed io di questa spiaggia sono il re!"Mi piace tantissimo il gesto con le dita dietro alla testa,lo faccio spesso cantando!!!Un vero tormentone estivo anni '80!!Ricostruiti benissimo!!Con il mare sullo sfondo tipo "Righeira"!!!!!!!Bravissimo!!!!!!!!

Eva ha detto...

Emilio sei fantastico!!!!!!!Incredibile il lavoro del trucco e parrucco.Complimenti a Rocchetti e Duranti!!E anche a te che ti sei sottoposto!!!!!Smack Smack!!!!

Anonimo ha detto...

E' molto bello anche che Antonio Avati sia stato sempre sul set!!Raramente i produttori lo fanno!!Emilio sei un grande,ti seguo da sempre!!!!!!!Complimenti!!!!

Lorenzo ha detto...

Secondo me,oltre alla tua grande bravura,come dici nell'articolo,molti complimenti vanno anche al direttore della fotografia Corticelli!!!!Infatti le immagini mi sembrano bellissime!!!!!Film imperdibile!!!!Vado a vederlo al più presto

Giulia ha detto...

Mitico Emilio!!!!!!Sei un grandissimo!!!!Ti ho visto ieri a Domenica In!!!!Hai cantato benissimo!!!!Mi é piaciuto molto il duetto con la Cuccarini."Io,tu e il mare"è grandiosa, la cantavo anche oggi!!!!!Bellissimo il video anni '80!!!!!

Francesca ha detto...

Grandissimo Emilio!!!!!Ma dove l'hanno presa quella giacca con i bottoni madreperla!!!Incredibile!!Mi sono fatta un sacco di risate!!Andrò a vedere il film al più presto!Dev'essere carinissimo!!!

Anonimo ha detto...

emilio sono una tua fan scatenatissima!!!!!!!!!!!!Questo film dev'essere molto bello!Tu,é inutile che lo dica sei straordinario!!Soprattutto mi ha colpito la trasformazione in Piero Cicala degli anni '80 e in quello di oggi!!!!!E' perfetta!!!!!

Elena ha detto...

Emilio avrei voluto baciarti al posto di Belèn!!!!Ahahahahahah!!!Sei divertentissimo!!!!!"Io,te e il mare,non abbiam bisogno di parole...!!"Bellissima,la canto sempre!!

Giuseppe ha detto...

Caro Emilio,ti ho visto a Domenica In!!!Sei bravissimo!!!!Sono un tuo ammiratore da sempre.Seguo "Tutti pazzi",ma quasto film dev'essere divertentissimo e secondo me,fa anche pensare,appena esce vado a vederlo!

Anonimo ha detto...

Mi piaci tantissimooooooooooooooo!!!!!!!!"Io,tu e il mare"é tutto il giorno che la canto!!!!Sei incredibile vestito stile anni '80!!E la parrucca????!!!!Grande!!!Michela

Federico ha detto...

Si vede che il trucco e il parrucco di Rocchetti e Duranti giocano un ruolo fondamentale.I nostri bravissimi tecnici in cinema sono riconosciuti in tutto il mondo!!!!!!Naturalmente la tua interpretazione é grandiosa!!!Complimenti!!!!!Voglio vedere il film!!

Anonimo ha detto...

Emilio ti voglio beneeee!!!!!!Come dice il regista Cappuccio dai l'impresssione veramente di essere una persona che si conosce da sempre,un amico!!!!!!!Il personaggio di Piero Cicala é fantastico!!Veramente ben costruito!!!!Germana

Carolina ha detto...

Come esprimere tutto l'apprezzamento per te,o magico Emilio!!!!!!Ti seguo da sempre!!!!!Sei un attore,che può fare un po' tutti i tipi di personaggio,anche più impegnativi.Non é facile trovare un viso come il tuo nel panorama di attori italiani!!!!!

Anonimo ha detto...

"Io,te e il mare,no abbiam bisogno di parole,tu sei una regina sotto il sole ed io di questa spiaggia sono il re!!!!"Troppo forte!!!!!Ti ho visto a Domenica in!Sei un grandissimo!!!!Claudio

Alice ha detto...

Emilioneeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!Sei veramente il migliore!!!!!Mi piaci tantissimo!!!Non vedo l'ora di vedere il film!!!

Silvia ha detto...

ti ho visto a Domenica In!!!!!!Sei bravissimo!!!Ti seguo da quando facevi Linguetta!!E seguo sempre anche "Tutti pazzi"!!!!!Il film dev'essere carinissimo!!!Con un ottimo cast!!!La regia di Cappuccio e la sceneggiatura di Avati sono una garanzia!!!!

Anonimo ha detto...

Mi fai morireeeeee!!!!!!Sei simpaticissimo!!Ti ho visto ieri a Domenica in ,ma é tantissimo che ti seguo!!!E ho sempre pensato che sei bravissimo!!!!:-) :-D Emanuela

Marco ha detto...

Grande Emilio!!!!Il video della canzone "Io,tu e il mare" è veramente ben fatto!!!!Con il mare dietro,tipica atmosfera anni '80!!!La giacca,la sciarpona e la parrucca fanno il resto!!!Volo a vedere il film!

Melina ha detto...

Ma Belèn ti ha baciato veramente!!!Così mi é sembrato nel filmato di ieri a Domenica In!!!!Ehhhh!!!!Ahahahahahah!Naturalmente scherzo!!!!Bravissimo Emilio,ti confermi sempre un attore superlativo!!!!!

Selene ha detto...

Anche a me il bacio é sembrato vero!!!!!!Ahahahahahah!!Emilione sei fantastico!!!!"Io,te e il mare..."oggi la cantavo con tutte le mie amiche!!!!!Ci siamo divertite un sacco!!

Anonimo ha detto...

Mitico Solfrizzi!!!!!Per uno dei migliori attori italiani!!!Puoi fare la commedia ma anche parti drammatiche!!!A Domenica In sei stato simpaticissimo!!Molto bello il duetto con la Cuccarini!!!!Complimenti!!Giovanni

Anonimo ha detto...

Solfrizzi sei un genioooooo!!!!Mi piaci moltissimo e ti seguo da sempre!!!!!Anche a me sembra di conoscerti da molti anni,come un amico!!!!Ti mando tanti bacioniiii!!!!E naturalmente al più presto vedrò il film!Grazia

Letizia ha detto...

Mi associo a Grazia e a tutti gli amici che la precedono!!!!Anche a me piaci moltissimo!!Ti ho sempre seguito!!!E ti mando tantissimi bacioni!!:-) :-D

Anonimo ha detto...

Che dire della bravura di Solfrizzi????!!!Ormai sono anni che lo seguo e sono sempre più convinto della sua bravura!!Seguo sempre "Tutti pazzi".E poi ti sembra veramente di conoscerlo già,quasi fosse un amico!!!!Nicola

Carlotta ha detto...

Caro Emilio sei stupendo!!!!!Fantastico!!!"Io,te e il mare"mi é piaciuta tantissimo e la cantavo già oggi!!!!E' proprio il classico tormentone estivo!Anni '80!Tantissime coccole!!!!!!

Patrizia ha detto...

Emilio sei fantasticoooooooooooo!!!!!!!Mi fai morire!!!Quando ti vedo già rido!!!!E poi mi piaci anche come uomo!!Sei 'nu zucchero!!!!Complimenti!!E tanti baci!!

Caterina ha detto...

io direi sei 'nu babà!!!!!Anzi 10 babà!!!!!Sei fortissimo!!!Ti seguo da sempre,questo film da l'idea di essere molto bello!!Volo al cinema!!!!

Caterina ha detto...

io direi sei 'nu babà!!!!!Anzi 10 babà!!!!!Sei fortissimo!!!Ti seguo da sempre,questo film da l'idea di essere molto bello!!Volo al cinema!!!!

Patty ha detto...

Ma allora il bacio con Belèn era vero???Ahahahhahah!!!!!Ti ho visto a Domenica In!Complimenti sei bravissimo!!!Ti seguo da quando facevi Linguetta!!!E poi in"Tutti pazzi".Mi piace molto l'idea di questo personaggio:Piero Cicala,che ha anche fisicamente il senso del fallimento,portandone su di se tutti i segni,come dici nell'intervista.Però poi risorge e riesce a ri-trovare se stesso anche a 60 anni.Puoi veramente fare ogni tipo di parte.E poi sei simpaticissimo,veramente 'nu babà!!!

Michele ha detto...

Bravisimo Emilio!!!Questo film dev'essere straordinario!!!Mi è venuta molta voglia di vederlo!!!"Io,tu e il mare"!!!Fantastica la canzone anni '80!!!Si canta che é una meraviglia!!!!

Anonimo ha detto...

Emilio ti amooooooooooo!!!Mi stai troppo simpatico!!Voglio andare a vedere al più presto il tuo film!!!!!Mi sono molto incuriosita!!!!Tanti bacini!!!Eleonora

Barbara ha detto...

Caro Emilio ti ho visto a Domenica In!!!!!Sei stupendo!!!!!Mi piaci tantissimo!!Ti mando tanti bacioni!!!!!

Anonimo ha detto...

"Io,te il mare!!!!!!"Ahahhahahah!!Sto cantando da stamattina!!!!Sono curiosissima di vedere il film!Sono sicura che mi piacerà tantissimo,da quello che ho visto!!!!Tantissimi bacioni a te e anche a Piero Cicala!!!!!!!:-) :-D Elisa

Anonimo ha detto...

Emilio sei un mitooooooooooooo!!!!!!!Ti volgio bene!!!E' vero,sei come una persona che si é conosciuta,un amico!!!Sei simpaticissimo,ieri ti ho visto a "Domenica In" mi sei piaciuto tantissimo!!!!!

Andrea ha detto...

"Io,te il mare!"Ammazza!!!!!Incredibile troppo forte!!Mi hai fatto morire con quella giacca con i bottoni di madreperla e la sciarpa bianca,e i capelli??Sei bravissimo!!

Daniela ha detto...

Caro Emilio,mi piaci tantissimo!!!ti seguo da sempre!!!!Non vedo l'ora di vedere il film,dev'essere molto divertente!!!!Ma il bacio con Belèn era vero???!!!!Ti ho visto a Domenica In!!Bello il duetto con la Cuccarini!!Tanti bacioni!!

Sofia ha detto...

Emilio sei fortissimooooooooooooo!!!!!!!Il personaggio di Piero Cicala é tenero,e sono sicura che tu lo interpreti benissimo!!!Non vedo l'ora di vedere il film!!!tante coccole e bacioni!!!

paolo ha detto...

Emilio sei magicooooooo!!!Incredibile la trasformazione dal Piero Cicala di oggi a quello anni '80,a parte la bravura dei parrucchieri e dei truccatori,ma come hai fatto ad avere la pazienza di sottoporti a tutto questo??E' inutile chiedere,é per la passione per il mestiere,e la tua grande professionalità.Complimenti!!!!!

cristina ha detto...

Emilio mi piaci tantissimoooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!Sei un grande!!!!!Ti ho visto a Domenica In!!!La canzone "io,tu e il mare"é fortissima,ma mi é piaciuta anche l'altra e il duetto con Lorella,fantastici!!!!Il film dev'essere bello,ho visto le immagini!!Vado a vederlo appena posso!!Bacioni :-) :-D

Anonimo ha detto...

Che bella questa intervista Emilio!!!!!Mi piaci moltissimo,sei un attore completo!Certo,devo dire che Cappuccio e Avati,sono anche loro bravi e poi il direttore della fotografia Corticelli,Totò Onnis e Fabrizio Buonpastore,(i tuoi corregionali!)il trucco e il parrucco che hai giustamente citato, fanno la loro parte!!!!Tanti bacioni!!!!!

maddalena ha detto...

Caro Emilio sei fantasticoooooo!!!questo film mi intriga tantissimo!!!!Mi sono piaciute molto le immagini a Domenica In!!Apena posso vado a vederlo!!Intanto bacioni!!!!

filippo ha detto...

Emilio sei un mitoooooo!!Mi é piaciuto moltissimo nel blog il cartonato con i tre Mitici!Siete troppo forti tu,Totò Onnis e Fabrzio Buonpastore!!!!Bravissimo!!!!

Anonimo ha detto...

Perché il video della canzone dove lo metti!!!!!??????E' incredibile!!!"Io,tu e il mare"mi fa ammazzare!!!!Stavolta hai superato te stesso!!!

Stella ha detto...

Lo trovo geniale!Ahahahahahah!!!Ho riso come una matta,poi comunque ho continuato a cantarla con tutte le mossettime,fantastico!!!Bacioni!!!!

alessandro ha detto...

Anch'io!!E' strardinario!!!!!Anch'io l'ho cantata per tutta la giornata!!Per quanto riguarda i mitici....Ahahahahahahah!Mi fanno morire!!!

Anonimo ha detto...

Considerando che il parrucchiere nel film é il suo ex collega cantante Totò Onnis,la cosa mi fa ammazzare!!!!Vado al cinema appena esce!!!!!!

Anonimo ha detto...

Caro Emilio,mi é piaciuta tantissimo l'intervista!!!!Oltre che un bravissimo attore,un vero professionista, sei una persona sensibile e attenta!!!!!Baciiiiiiiii!!Smack Smack!!!

Desireè ha detto...

Anche a me é piaciuta l'intervista,ma anche il video della canzone "Io,tu e il mare" e il cartonato (splendido!)dei Mitici 3!!!E anche tutto il blog,é molto ben fatto!!!il film sarà sicuramente bello!!!!Bacioni Emilioooooooo!!!!!!!!!!!!!!!

sara ha detto...

Bravo Emilioooooooooooooo!!!!Mi si sempre piaciuto e ti ho sempre seguito!!!Anche io dai tempi di Linguetta!!!!Tanti bacioniiiiii!!!

Patrizia D. ha detto...

Anch'io Emilio!!!!Sei miticooooooo!!!!!Mi piaci tantissimo!!!!!"Io,tu e il mare" é geniale!!!Ma la giacca con i bottoni di madreperla???!!!!!Ti mando tantissimi bacioni smack smack!!Non vedo l'ora di vedere il film!!!"

Anonimo ha detto...

ma è vero che stasera ci sarà l'anteprima del film su sky cine news?
fateci un post, se è vero!

Anonimo ha detto...

ti seguo e ammiro dai tuoi esordi! toti e tata per noi sn un ististuzione nn kè motivo di orgoglio sn contentissima per la tua crescita professionale e il tuo nn rinnegare mai le tue origini! sim baris c we!!! complimenti ankora cn affetto elisa

loli ha detto...

Toti e Tata forever!!!!!Non vedo l'ora di andare a vedere questo film,dev'essere eccezionale!!!!Complimentoni Emilio!!!!!

Anonimo ha detto...

penso che questi comenti hanno scrito belen,regista,corona&comp.visto che film non atenuto grande resultati.come mai che dopo tutti questi comenti film e sesto posto per incassi? ce qualquno che puo rispondere?

Eugenio Cappuccio ha detto...

Cari amici grazie a tutti per questi commenti, il film ha incassato poco ma le vostre parole confermano che abbiamo fatto un buon film. Il pregiudizio (ingiustificato come pgni pregiudizio) su Belen purtroppo è stato amaramente pagato, in maniera davvero violenta. Specie in considerazione della interpretazione del protagonista, il grande Solfrizzi, che per questo film ha dato l'anima!

con affetto

Eugenio Cappuccio

franco leggieri ha detto...

Bel film ma dal finale incompleto.. cmq solfrizzi è ancor più grande da pugliese

Anonimo ha detto...

Film publicizzato pochissimo, merita molt di piu. Emilio e beln sono stati fortissmi. Secondo me non e stato il pregiudzio su belen, ma il fatto di nn averlo pubblicizzato di piu. E vero ilfinale nn e il massimo, per questo vogliamo il continuo.

GENN I CRISCUOLO ha detto...

DELIZIOSO FILM, L'HO VISTO GIA CINQUE VOLTE E LO VEDREI ANCORA, COMPLIMENTI A SOFFRIZI PER LA FANTASTICA IMMEDESIMAZIONE CON IL PERSONAGGIO, BELEN BRAVA E BELLISSIMA, MA QUELLO CHE INCANTA E' IL MODO IN CUI VIENE RECEPITA UNA CANZONE DA DUE CULTURE DIVERSE, QUELLA ITALIANA E AMERICANA, BRAVI TUTTI.

Loris zappulla ha detto...

Io te e il maree mi emoziona ogni volta che l sento ,ero convinto che piero cicala nel 1981 esistesse davvero!!grande Emilio grazie x canzone e film.Loris

Anonimo ha detto...

Bellissimo film e commovente ma unico in se stesso con tutti gli attori e unk dei miei migliori film che rivedrei spesso volentieri